Osservatorio delle associazioni
26/04/22
Ultimo aggiornamento: 19/07/2022
L'Osservatorio delle associazioni è un organismo istituito per favorire la partecipazione delle associazioni alle scelte dell'Amministrazione comunale.
Composizione dell'osservatorio
L'osservatorio è composto da:
- il presidente (dirigente dell'ufficio associazioni e partecipazione);
- un referente per ciascuna delle seguenti aree dell'Amministrazione comunale:
- cultura, musei, sport e servizi scolastici;
- servizi sociali, decentramento;
- ambiente, mobilità;
- relazioni esterne, pari opportunità, protezione civile, politiche di pace, cooperazione internazionale, politiche dell'accoglienza e immigrazione;
- i portavoce di ogni assemblea di area tematica.
Compiti del presidente
Il presidente convoca l'osservatorio:
- in seduta ordinaria almeno due volte all'anno;
- in seduta straordinaria su propria iniziativa o qualora ne facciano richiesta la maggioranza dei componenti l'esecutivo.
Compiti dell'osservatorio
L'osservatorio ha il compito di:
- realizzare attività di monitoraggio;
- promuovere la ricerca e lo studio, tramite l'elaborazione di testi e altri strumenti di divulgazione dei risultati, sulle tematiche di interesse dell'associazionismo;
- elaborare proposte rivolte all'associazionismo, con particolare attenzione alle necessità comunicate direttamente dalle associazioni e alle problematiche individuate dell'osservatorio tramite azioni di monitoraggio costante;
- coordinare e promuovere i rapporti tra le associazioni iscritte al registro e l'Amministrazione comunale;
- collaborare con i settori comunali per le tematiche relative all'associazionismo.
Componenti
- Il Presidente è il capo settore dell'ufficio associazioni e partecipazione o un delegato.
- I referenti dell'Amministrazione comunale per ogni area sono i capi settore delle rispettive aree o loro delegati.
- I portavoce eletti da ogni assemblea di area tematica.
Normativa di riferimento
Regolamento del registro comunale delle associazioni
Riferimenti
Ufficio Registro delle associazioni - Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova
Referenti: Alessandro Tessari e Donatella Natale
Luogo
palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - 35122 Padova
Telefono
049 8205228 - 8205014
Responsabile del procedimento
dott.ssa Fiorita Luciano