Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Vota online il nome dell'area verde "ex Valli"
Risultati votazione
03/10/23
Tipo notizia
Avvisi pubblici
Ultimo aggiornamento: 15/10/2023
RISULTATI DELLA VOTAZIONE: dopo la raccolta dei voti (voti online e voti espressi in presenza) il nome che ha ottenuto maggiori preferenze è Franca Ongaro Basaglia con 982 voti.
Totale votanti 2244
Limenella 683
Alfonsina Strada 579
Franca Ongaro Basaglia 982
In occasione della Festa per l'apertura dell'area verde "ex Valli" all'Arcella viene proposta una consultazione pubblica per scegliere il nome dell'area.
È possibile indicare la propria preferenza, entro le ore 21:00 di sabato 7 ottobre.
Le preferenze espresse online saranno sommate a quelle espresse durante la festa.
Le tre opzioni proposte sono:
- Limenella, è un nome geografico storico, in quanto nella zona del parco scorreva un corso d'acqua denominato "la Limenella viva". A fine '700 l'area a Nord di Padova era caratterizzata da una serie di fossati e piccoli corsi d’acqua e nell’attuale area ex Valli scorreva "la Liminella viva" che verso est attraversava l’antica via Aurelia, mentre verso ovest si perdeva in diversi piccoli alvei o fossati. Della idrografia della zona non è rimasta attualmente alcuna traccia;
- Alfonsina Strada, è stata la prima donna appassionata di ciclismo a competere in gare professionali di ciclismo come il Giro d'Italia e il Giro di Lombardia. Nel 1911 stabilì il record mondiale di velocità raggiungendo i 37,192 km/h. Fu di particolare rilievo la sua partecipazione nel 1924 al primo Giro d’Italia e la sua iscrizione alla gara suscitò diverse polemiche sulla stampa. In poco tempo, però, Alfonsina divenne famosissima: al suo arrivo al traguardo era attesa da centinaia di persona con fiori, donazioni in denaro, bande musicali ed espressioni di incoraggiamento. Negli anni successivi le fu impedito di partecipare ancora al Giro, ma vinse altre 36 corse, gareggiando anche contro colleghi maschi e conquistandosi la stima di molti campioni del ciclismo dell'epoca, tra cui Girardengo;
- Franca Ongaro Basaglia, è stata una intellettuale, una scrittrice e una persona che ha partecipato, lavorando sul campo in posizioni di grande rilievo pubblico, al cambiamento e all’umanizzazione della medicina sociale, in particolare della psichiatria e della salute mentale. È stata una figura preminente nei movimenti di riforma del welfare e della sanità sorti alla fine degli anni ’60. Ha scritto molti testi con il marito Franco Basaglia e si è impegnata con lui nella riforma psichiatrica. Ha continuato per molti anni, anche dopo la morte del marito, a lavorare per la liberazione delle persone con disagio psichico, con un’attenzione particolare al valore di tutte le differenze, a cominciare dai bambini. È stata un modello di autonomia e assertività per la sua generazione e per quelle più giovani. La sua intuizione dell’importanza dei Centri contro la violenza sulle donne è stata molto anticipatrice.