“Abbonato in prova”: agevolazioni del trasporto pubblico legate alle limitazioni del traffico
L'iniziativa vuole incentivare l’uso dei mezzi pubblici, in particolare nel periodo di limitazioni del traffico (in vigore dall'1 ottobre 2019 al 31 marzo 2020).
“Abbonato in prova” prevede l’acquisto di abbonamenti urbani e suburbani (1^ e 2^ tratta) trimestrali, al prezzo agevolato di € 20, anziché di € 124.
E' possibile richiedere un solo abbonamento in prova a prezzo agevolato, ad eccezione del caso in cui si acquistino abbonamenti anche per altri componenti del nucleo famigliare, con il limite massimo di 3.
Chi può richiedere l'abbonamento
Per richiedere l'abbonamento è necessario:
- essere residenti nel Comune di Padova;
- possedere un autoveicolo ad uso privato soggetto ai blocchi del traffico invernale (approfondimento limitazioni del traffico);
- non essere già abbonati al servizio di trasporto pubblico locale (essere di fatto nuovi abbonati ovvero privi di tessera di riconoscimento valida).
ATTENZIONE: un cittadino che ha aderito all’iniziativa “Abbonato in prova” e che viene sanzionato per non aver rispettato le limitazioni del traffico, vedrà revocato l'abbonamento.
Documentazione da presentare
Per richiedere l'abbonamento è necessario presentare il modulo, scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, con allegati:
- fotocopia di un documento di identità del firmatario (possessore dell'autoveicolo), in corso di validità;
- fototessera dell'intestatario dell'abbonamento;
- fotocopia della carta di circolazione del proprio autoveicolo;
- autocertificazione dello stato di famiglia.
La documentazione va presentata alla biglietteria di via Rismondo, 28 - Padova (orario: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30).