Comunicato stampa: aperture e chiusure dei negozi in città, i dati 2023
L'assessore al commercio e alle attività produttive Antonio Bressa e la dirigente del Settore Suap e attività economiche Marina Celi, hanno fatto il punto sul numero di aperture e chiusure di negozi in città negli ultimi due anni.
I dati sono stati estratti dallo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Padova, dove vengono gestite le nuove aperture e le cessazioni di attività tra cui il commercio al dettaglio in superfici di vendita inferiore ai 250mq, i pubblici esercizi come bar e ristoranti e gli artigiani nell'ambito dei servizi alla persona, ovvero acconciatori, estetisti e tatuatori. Queste tipologie di attività rappresentano la maggioranza dei negozi presenti in città e hanno l'obbligo di comunicazione al Suap.
Si evidenziano una sostanziale tenuta della presenza di attività commerciali al dettaglio e un progressivo aumento delle attività di ristorazione e dei servizi alla persona, andando a confermare un importante dotazione di negozi per la città di Padova pari a quasi 5000 unità. Confrontando il 2022 con il 2023 si può osservare una generale ripresa dopo il periodo Covid, trainata da fattori di crescita economica.
L'assessore Antonio Bressa commenta: "Non nascondiamo le difficoltà intrinseche in un settore che è in grande trasformazione ormai da diversi anni. In città ci sono sicuramente situazioni più floride come altre più difficili, così come ci sono settori che crescono di più di altri, ma ciò che è importante sottolineare oggi è che a Padova c'è un turnover di attività economiche che permette di compensare le fiosiologiche chiusure ed anzi di continuare a crescere in determinati settori. Crediamo che alcuni fattori siano decisivi per delineare questa situazione: il 2023 è stato l'anno in cui Padova ha raggiunto il suo massimo in termini di presenze turistiche, l'Università ha registrato un nuovo record immatricolazioni e la città è interessata da molti investimenti pubblici e privati che contribuiranno anche nei prossimi anni a un generale sviluppo di Padova. Oggi dobbiamo continuare a essere a fianco delle imprese anche di fronte alle nuove sfide emergenti e continuare ad ascoltare le associazioni di categoria e a collaborare con loro per migliorare le condizioni di chi fa impresa in città, contribuendo alla qualità dei servizi e allo sviluppo di un necessario presidio in centro e nei quartieri, per tutti i cittadini. A tutti gli imprenditori che continuano a scommettere su Padova va il nostro ringraziamento".
I dati del Suap sono i seguenti: