Comunicato stampa: il Sit cambia la sua struttura e nome e diventa Settore Innovazione e Transizione Digitale
Non un semplice cambio di nome ma un profondo cambiamento del settore che si riflette nel nuovo ruolo centrale e strategico del settore, anche nella gestione dell’ecosistema dell’innovazione cittadino e così nella struttura che vede la creazione di nuove Unità Operative; tra queste le Unità Operative Internet of Things (IoT) e Big Data & Data Analytics. Da sottolineare anche che tutta la gestione dell’archivio documentale del Comune di Padova, sia su supporto digitale che cartaceo, viene accorpata nell’Unità Operativa Complessa Transazione Digitale e Gestione Documentale.
L’assessora all’Innovazione e Transizione digitale, commenta:“Abbiamo fortemente voluto la riorganizzazione del Settore, per allineare funzioni e competenze al nuovo ruolo che gli è affidato dalla sfida della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale, in modo trasversale a tutti gli altri settori dell’Ente. La spinta è venuta dal riconoscimento ottenuto con il premio Capitale europea dell’innovazione, che ha inserito Padova in un network internazionale di città che puntano sull’innovazione. Un motore di cambiamento fortemente voluto anche dalla Camera di Commercio, dall’Università e da tutto l’ecosistema che promuove l’innovazione in città, secondo una visione condivisa”.
Il caposettore Innovazione e Transizione Digitale Alberto Corò spiega: “Il cambiamento del nome del Settore e la creazione del nuovo servizio "Transizione Digitale e Gestione Documentale", arriva dopo anni di profondo cambiamento dell'assetto dell'informatica e della gestione documentale nella Pubblica Amministrazione. La gestione documentale ha cambiato completamente i connotati, passando da logiche puramente cartacee, a logiche esclusivamente digitali. Questo però ha reso evidente che per garantire servizi ai cittadini efficienti e trasparenti era necessario avere una gestione tecnica e organizzativa integrata tra i due mondi, cartaceo e digitale. In generale sistemi informatici sono passati da essere semplice ausilio di automatizzazione, a strumento unico e altamente critico per l'erogazione dei servizi e la gestione dell'ente stesso. I Sistemi devono essere molto efficienti e disponibili 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, per garantire l''espletamento dei compiti istituzionali, la gestione della città e l'erogazione diretta dei servizi digitali ai cittadini. Inoltre, l'applicazione delle tecnologie digitali si è estesa alla gestione del territorio in campo, come la videosorveglianza, il monitoraggio del traffico veicolare e pedonale, monitoraggio ambientale e molto altro. L'evoluzione normativa e tecnologica, ha progressivamente e profondamente modificato le competenze del Settore. Il cambio di nome è un recepimento esteriore di un cambiamento che in parte è avvenuto da tempo e con una nuova organizzazione il Comune di Padova potrà affrontare nel modo migliore le sfide della transizione digitale con l'obiettivo principale di migliorare la qualità di vita nella nostra città”.