Pace e diritti umani
La storia della Città di Padova conferma un ruolo di rilevanza nella promozione dei valori di pace, giustizia e rispetto dei diritti umani.
Sono proprio questi valori che identificano Padova come "Città della Pace", non solo a livello nazionale, ma anche mondiale, nel momento in cui nel novembre 1918 giocò un ruolo fondamentale quando a Villa Giusti (Padova) fu firmato l'Armistizio che mise fine alla Prima Guerra Mondiale. Il Comune di Padova, consapevole di questa preziosa eredità storica, vuole confermare il suo ruolo di Città della Pace.
L'Ufficio Diritti e Partecipazione si pone come obiettivo la promozione di una cultura orientata alla pace e al rispetto dei diritti umani, a partire dalla certezza che il contributo attivo, consapevole e responsabile di ciascuna persona sia elemento di sostegno ai processi di pace a tutti i livelli.
A tale scopo l'Ufficio realizza le seguenti attività:
- organizzazione eventi;
- sostegno a campagne di sensibilizzazione;
- promozione iniziative ed attività educative in collaborazione con Scuole, Associazioni ed Enti del territorio;
- adesione a reti nazionali ed internazionali.
Per informazioni
Ufficio diritti umani e partecipazione - Settore Gabinetto del Sindaco
Palazzo Moroni - via del Municipio, 1 - 35122 Padova
telefono 049 8205629 - 8205053
email dirittiepartecipazione@comune.padova.it
Marcia della Pace 2023: playlist su YouTube
Video realizzati da alcune scuole secondarie di secondo grado di Padova che hanno partecipato alla Marcia Perugia/Assisi della pace e della fraternità "Trasformiamo il futuro", che si è tenuta domenica 21 maggio 2023.
Sono inoltre disponibli dei lavori di alcuni studenti/studentesse del liceo Duca d'Aosta - materiale da scaricare (file .pdf).