Come iscriversi all'Albo comunale dei rilevatori statistici
Il servizio è rivolto a tutti gli interessati/e a svolgere l’attività di rilevatore presso l’Ufficio Statistica del Comune di Padova, per la conduzione della rilevazione Istat del Censimento Permanente della Popolazione e le indagini campionarie Istat sulle famiglie, previste nel Programma statistico nazionale.
Il servizio permette agli aspiranti rilevatori di essere inseriti in un albo, ossia in una graduatoria dinamica che tiene conto dei titoli di studio, delle esperienze professionali maturate dai candidati e dalla condizione occupazionale.
La graduatoria viene aggiornata ogni anno, secondo i criteri riportati nell’avviso di selezione presente in questa pagina nella sezione “Accedi al servizio”, per effetto di nuove domande pervenute o per cancellazioni a seguito di rinuncia o esclusione e per aggiornamento dei punteggi dei rilevatori già inclusi nella graduatoria.
L’attività del rilevatore statistico consiste nella raccolta di informazioni presso le unità di rilevazione (individui o famiglie), all’interno del territorio comunale, con le modalità definite dall’ufficio comunale di statistica.
Per l'iscrizione all’albo rilevatori, per la cancellazione, l'aggiornamento dei titoli o la variazione dei dati personali, devono essere utilizzati esclusivamente i moduli sotto riportati.
Sono ammesse le persone in possesso dei requisiti sotto elencati:
- età non inferiore ai 18 anni;
- diploma di scuola media superiore di durata quinquennale;
- saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica, ecc.);
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanne penali definitive e non aver in corso procedimenti penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadinanza di uno Stato extracomunitario (i cittadini extracomunitari dovranno essere in regola con il permesso di soggiorno) e, per i cittadini stranieri, di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
- disponibilità a raggiungere e contattare le unità di rilevazione in qualsiasi zona del territorio comunale di Padova, anche in orari serali e/o festivi, esclusivamente con mezzi propri e a proprie spese.
E' necessario presentare, a seconda del caso, la seguente modulistica:
Le domande di iscrizione o aggiornamento all’Albo rilevatori pervenute vengono esaminate dall’ufficio comunale di Statistica, che attribuirà i punteggi ad ogni candidato, sulla base dei criteri esposti nell’avviso di selezione e formerà la graduatoria che costituirà l’Albo dei Rilevatori Statistici per il Comune di Padova.
Gli iscritti verranno contattati, nell'ordine di graduatoria, per essere incaricati come rilevatori nelle indagini e censimenti disposti dall'Istat (indicativamente le rilevazioni sono 3-4 all'anno).
La graduatoria dell’Albo rilevatori è aggiornata ogni anno, per effetto di nuove iscrizioni o aggiornamenti.
La domanda va inviata allegando fotocopia di un valido documento d'identità, attraverso una delle seguenti modalità:
-
consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Padova (orario di apertura dell’ufficio dalle ore 10.30 alle ore 12.30), sito in via del Municipio n. 1
-
invio a mezzo raccomandata all’indirizzo: COMUNE DI PADOVA – Settore Programmazione Controllo e Statistica – Via Municipio n. 1, 35122 Padova
-
invio tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: programmazionecontrollo@pec.comune.padova.it.
- ALBO RILEVATORI (ultimo aggiornamento all'8/9/2023)
- determinazione n. 10 dell'8/9/2023 (approvazione dell’Albo)
- Avviso di selezione (requisiti, valutazione titoli, criteri di formazione della graduatoria).
Riferimenti
Ufficio comunale di statistica - Settore Programmazione Controllo e Statistica - Comune di Padova