Come richiedere contributi o altri vantaggi economici da parte di terzi per attività di pubblico interesse
I contributi comunali sono concessi per sostenere ed incentivare autonomi interventi, iniziative, attività, eventi da parte di soggetti terzi, che hanno fini di pubblico interesse a favore della comunità e promuovono la partecipazione popolare.
Ai sensi del Regolamento comunale per la concessione di contributi e/o altri vantaggi economici e del patrocinio, in vigore dal 1 gennaio 2021, l’amministrazione comunale privilegia, per la concessione di contributi, l’emanazione di specifici bandi (pubblicati nel sito istituzionale del Comune di Padova), definendo l’importo da destinare alle singole iniziative/attività.
L'iniziativa/attività per la quale si richiede il sostegno economico del Comune deve rispondere a criteri generali (elencati all’art. 7 del regolamento) quali significatività, pertinenza e rilevanza territoriale dell’iniziativa, nonché capacità di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, sportivo, scientifico, ambientale, educativo, economico, sociale a livello locale e di promuovere l’immagine della Città in tutte le sue manifestazioni.
Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:
- concessione di contributi in denaro, in via ordinaria (a sostegno dell’attività ordinaria complessiva svolta dal soggetto richiedente, anche per singole iniziative, di interesse pubblico) e straordinaria (a sostegno di particolari iniziative a carattere straordinario), anche nell’ambito di forme di convenzione, collaborazione e coprogettazione, comprese le diverse accezioni di premi e sovvenzioni;
- attribuzione di altri vantaggi economici, tra cui l’esonero parziale o totale da tariffe e l’utilizzo a titolo gratuito o agevolato, in modo occasionale, temporaneo o sistematico di beni comunali quali sedi, sale, strutture, luoghi, strumenti ed attrezzature di proprietà o nella disponibilità del Comune.
L'iscrizione al registro comunale delle associazioni è titolo preferenziale per l'erogazione di sostegni economici da parte del Comune.
- Associazioni e comitati;
- enti del Terzo Settore (L. n. 106/2016 e art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017);
- società sportive senza fini di lucro;
- fondazioni ed altre istituzioni o enti di carattere privato, tutti senza fine di lucro;
- istituzioni scolastiche statali o paritarie, strutture per la prima infanzia dotate di autorizzazione e accreditamento istituzionale;
- associazioni di categoria di operatori economici o singole imprese, limitatamente al perseguimento delle finalità indicate nell'art.6 del Regolamento per la concessione di contributi;
- enti pubblici o istituzioni pubbliche, per le attività che essi esplicano a beneficio del Comune.
La domanda di contributo deve essere inviata mediante MODULO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO, tramite PEC al Settore di competenza per materia (elenco settori comunali) o portata a mano all'ufficio Protocollo Generale.
La domanda deve essere presentata, assolvendo all’imposta di bollo, secondo le modalità e i termini previsti dagli artt. 9, 10 e 11 del regolamento, corredata di copia del documento d’identità del legale rappresentante e di una relazione di progetto/programma.
Le spese ammissibili al contributo comunale sono definite nella deliberazione di Giunta comunale n. 694 del 29/12/2020.
Entro il termine stabilito dal provvedimento di concessione del contributo, o entro 90 giorni dalla fine dell’esercizio o dell’iniziativa (salvo la possibilità di chiedere proroga motivata), il soggetto beneficiario del contributo deve presentare la rendicontazione complessiva dell'attività svolta:
- MODULO RENDICONTAZIONE CONSUNTIVA,
- pezze giustificative pertinenti,
- relazione conclusiva sui risultati ottenuti con riferimento agli obiettivi iniziali previsti.
- Regolamento comunale per la concessione di contributi e/o altri vantaggi economici e del patrocinio.
- Deliberazione di Giunta comunale n. 694 del 29/12/2020 "Approvazione della modulistica per la concessione dei contributi e/o altri vantaggi economici e del patrocinio. Individuazione spese ammissibili".
- Disciplinare per l'utilizzo delle sale comunali.
- Deliberazione di Giunta comunale n. 94 del 13/03/2018 "Integrazione all'allegato B della delibera di Giunta comunale n. 431 del 25/08/2016. Disciplina per l'utilizzo di sale comunali. Precisazioni e integrazioni".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 431 del 25/08/2016 "Disciplinare per l'utilizzo delle sale comunali. Precisazioni e integrazioni".
- Regolamento del registro comunale delle associazioni (art. 13 e seguenti).
SETTORI COMUNALI: contattare l'ufficio o il settore competente nell'erogazione del contributo