Come richiedere supporto per ottenere lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale)
A tutte le cittadine e i cittadini maggiorenni che hanno la necessità di attivare lo Spid.
Spid è il “Sistema pubblico di identità digitale”, cioè la chiave di accesso personale, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Lo Spid viene rilasciato solo alle cittadine e ai cittadini maggiorenni, attraverso una procedura in tre fasi:
- l'identificazione della persona fisica;
- la registrazione dei dati;
- l'attivazione.
Per facilitare le cittadine e i cittadini che vogliono dotarsi dello Spid, il Comune di Padova si è accreditato presso l'Agid - Agenzia per l'Italia digitale come Rao (acronimo di Registration authority officer), cioè soggetto incaricato della verifica dell'identità personale, e ha aperto gli sportelli "Punti Spid" che consentono di effettuare la prima e la seconda fase della procedura, cioè l'identificazione delle persone fisiche e la registrazione dei dati.
La terza fase, cioè l'attivazione, deve essere effettuata in autonomia seguendo la Guida per l'attivazione dello Spid.
Per chi non ha la possibilità di effettuare in autonomia la terza fase, è possibile:
- prenotare questa fase della procedura esclusivamente al Punto Spid presso l'Urp di Palazzo Moroni,
con servizio di “affiancamento digitale”, cioè con l’assistenza/supervisione di una persona addetta;
- rivolgersi agli sportelli "Insieme e digitali", su appuntamento, chiamando il numero 375 6641680 oppure scrivendo a sediaclipd@gmail.com.
Si ringrazia il Comune di Cremona per aver fornito i materiali originali, che sono stati rielaborati per preparare la guida e la locandina dei Punti Spid del Comune di Padova.
La persona dovrà scegliere a quale provider appoggiarsi fra quelli che ad oggi hanno aderito al servizio, e successivamente scaricare, sul proprio dispositivo mobile, l’app del provider scelto.
Per le fasi di identificazione e registrazione dati, l'utente può rivolgersi ai punti Spid sotto indicati.
- Documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e in originale;
- tessera sanitaria in corso di validità e in originale (o, per i residenti all'estero, tesserino del codice fiscale accompagnato dal codice identificativo oppure certificato di attribuzione del codice fiscale);
- indirizzo email personale (necessario per ricevere il messaggio con le istruzioni per l'attivazione delle credenziali Spid);
- numero di telefonia mobile personale.
La registrazione dei dati per il rilascio dello Spid.
L'ultima fase di attivazione deve essere fatta in autonomia.
Il procedimento è immediato, è necessario però prendere appuntamento con l'ufficio scelto.
Il servizio è gratuito
Si accede al servizio in presenza, prendendo appuntamento con il punto Spid scelto:
IN CENTRO
- Urp di Palazzo Moroni - via Oberdan, 1 (piano terra) - mappa
con prenotazione online oppure chiamando il numero 049 8205572 (da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00)
- Quartiere 1 Centro e segreteria del Settore Servizi Demografici - piazza Capitaniato, 19 (piano terra e primo piano) - mappa
con prenotazione online oppure chiamando il numero telefono 049 8205752
NEI QUARTIERI
- Quartiere 2 Nord - viale Arcella, 23 - mappa
con prenotazione online oppure chiamando il numero 049 8206710 (da lunedì a venerdì dalle 8:15 alle 13:00)
- Quartiere 3 Est - via Boccaccio, 80 (piano terra) - mappa
con prenotazione online oppure chiamando il numero 049 8204207 (da lunedì a venerdì dalle 8:15 alle 13:00)
- Quartiere 4 Sud Est - via Guasti, 12/c (primo piano) - mappa
con prenotazione online oppure chiamando il numero 049 8205076 (mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00)
- Quartiere 5 Sud-Ovest - piazza Napoli, 40 (piano terra e primo piano) - mappa
con prenotazione online oppure chiamando il numero 049 8205048 (da lunedì a venerdì dalle 8:15 alle 13:00)
- Quartiere 6 Ovest - via Dal Piaz, 3 - mappa
con prenotazione online oppure chiamando il numero 049 8205065 (da lunedì a venerdì dalle 8:15 alle 13:00)