Il Comune di Padova attiva Spid per i servizi online
Cos'è Spid
Il Sistema pubblico di identità digitale - Spid - promosso a livello nazionale dall'Agenzia per l'Italia Digitale AgID - permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (la stessa username e password).
Attraverso Spid è possibile effettuare, ad esempio, prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, pratiche d'impresa, verificare la propria situazione contributiva ed accedere a qualsiasi servizio che richieda un'autenticazione.
Elenco servizi abilitati Spid
Come richiedere l'identità Spid
Le credenziali Spid sono rilasciate dai gestori di identità digitale (identity provider), accreditati dall'AgID - Agenzia per l'Italia Digitale, che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.
Come ottenere lo Spid
Spid nel Comune di Padova
Il Comune di Padova, con l'obiettivo di proseguire nel percorso di semplificazione del rapporto con i cittadini, attiva Spid per l'accesso ai seguenti servizi digitali:
- Istanze online per la richiesta di:
- zona a traffico limitato,
- Sportello unico per le attività produttive – Suap,
- bandi, avvisi e proposte dei cittadini,
- commercio, territorio e lavori pubblici,
- Sportello unico edilizia residenziale – Sue,
- concorsi online,
-
GASeO - per la richiesta e la gestione delle autorizzazioni di manomissione ed occupazione del suolo pubblico.
I cittadini, quindi, che non possiedono già le credenziali di accesso ai servizi online sopra indicati ma che desiderano utilizzarli devono necessariamente dotarsi di una identità digitale Spid.
Il Comune di Padova estenderà, gradualmente, Spid per l'accesso a tutti i servizi online.