Gruppo volontari di Protezione civile del Comune di Padova
Con "Protezione civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
Con la legge del 24 febbraio 1992, n.225 l'Italia ha organizzato la Protezione civile come "Servizio nazionale", coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composto dalle amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni, dagli enti pubblici nazionali e territoriali e da ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale.
(dal sito www.protezionecivile.it)
Il gruppo volontari di Protezione civile del Comune di Padova nasce nel febbraio del 1999 (con deliberazione di Giunta comunale), in linea con la nuova normativa nazionale sulla Protezione civile.
Il primo gruppo di volontari viene selezionato, a seguito di bando comunale, da un'apposita Commissione tecnica del Comune di Padova.
La Commissione, per rendere immediatamente operativo il gruppo, procede alla nomina di 43 volontari effettivi: 22 provengono dallo storico servizio di volontariato di Protezione civile di Padova costituito nel 1968, 21 vengono scelti sulla base di esperienze professionali tali da renderli particolarmente idonei all'impiego in Protezione civile.
Tutti i volontari vengono nominati effettivi dopo un corso teorico pratico della durata di 12 mesi.
Il regolamento viene approvato dai volontari e successivamente votato e approvato anche dal Consiglio comunale di Padova il 10 luglio del 2000.
Statuto del gruppo comunale volontari/e di Protezione Civile del Comune di Padova
Compito istituzionale del gruppo è l'intervento in soccorso della cittadinanza in situazioni di emergenza, dovute a calamità naturali o ad altro, che vedono coinvolto il territorio comunale.
I volontari, inoltre, sono impegnati in attività di assistenza alla popolazione in occasione delle manifestazioni di massa che si svolgono nel Comune di Padova.
Su attivazione della Regione del Veneto e della Provincia di Padova, il gruppo può essere impiegato anche in attività di soccorso al di fuori del territorio comunale.
Tra gli interventi d'emergenza più rilevanti, effettuati dal gruppo, ricordiamo quello in occasione dell'alluvione in Piemonte (2000), il terremoto del Molise (2002) e la messa in sicurezza di circa 35.000 testi antichi e di pregio presso la Biblioteca universitaria di Padova.
Il gruppo volontari di Protezione civile di Padova, in questi anni, è intervenuto in piccole molteplici emergenze: dall'assistenza alle persone evacuate dal palazzo di via IV Novembre, alle numerose richieste di intervento pervenute per i nubifragi estivi (prosciugamento di abitazioni e scantinati).
Sono state, inoltre, attivati dal gruppo attività di prevenzione e formazione attraverso incontri periodici nelle scuole della città.
Le attività del gruppo sono disciplinate da un regolamento organizzativo.
Attualmente il gruppo è organizzato in 5 nuclei funzionali i cui responsabili, unitamente al coordinatore del gruppo, sono eletti, ogni 3 anni, dall'Assemblea dei volontari.
-
NUCLEO STUDIO E PREVENZIONE
- elabora proposte volte all'informazione alla cittadinanza in materia di previsione e prevenzione dei rischi civili e di gestione delle emergenze,
- propone e promuove iniziative per migliorare l'educazione alla Protezione civile rivolte soprattutto ai giovani e agli studenti della scuola dell'obbligo,
- individua le migliori attività per il mantenimento del livello di addestramento del gruppo nell'ambito delle procedure operative individuate dal Piano comunale di Protezione civile.
-
NUCLEO TECNICO LOGISTICO
- gestisce i magazzini per i materiali e le attrezzature in dotazione al gruppo,
- addestra i volontari all'uso ed al mantenimento delle attrezzature e dei materiali,
- coordina e svolge l'organizzazione di centri di raccolta e campi base,
- presta servizio nel Centro operativo comunale (Coc),
- organizza e partecipa, in occasione di significativi afflussi di persone, a servizi connessi all'attività di Protezione civile.
-
NUCLEO TECNICO OPERATIVO
- addestra i volontari del nucleo per interventi di soccorso e superamento dell'emergenza,
- effettua interventi immediati di prima assistenza nelle zone colpite da fenomeni calamitosi e agevola la ripresa delle normali condizioni di vita dopo l'emergenza.
-
NUCLEO TUTELA AMBIENTALE E ARTISTICA
- addestra i volontari nell'attività di salvaguardia dell'uomo e della natura in conseguenza di calamità naturali,
- prepara corsi di abilitazione e di specializzazione per l'apprendimento delle tecniche di salvaguardia del patrimonio artistico.
-
NUCLEO SOCIO ASSISTENZIALE
- specializza i volontari nelle attività finalizzate al sostegno socio-assistenziale dei cittadini colpiti dai disagi procurati da pubbliche calamità,
- collabora, con funzione di supervisione, al coordinamento degli interventi svolti dalle associazioni riconosciute dal Settore servizi socio-assistenziali dell'Amministrazione comunale.
Gruppo volontari di Protezione civile - Comune di Padova
via G. Tassinari, 3/5 c/o ex Foro Boario di corso Australia - 35136 Padova
telefono 049 8204449
orario: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00
e-mail volontari.protezionecivile@comune.padova.it
sito www.protezionecivile.padova.it