

Spid è il “Sistema pubblico di identità digitale”, cioè la chiave di accesso personale, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Lo Spid viene rilasciato attraverso una procedura in tre fasi:
Lo Spid viene rilasciato solo alle cittadine e ai cittadini maggiorenni.
Per facilitare le cittadine e i cittadini che vogliono dotarsi dello Spid, il Comune di Padova ha aperto, presso alcuni uffici comunali, gli sportelli che consentono di effettuare la prima e la seconda fase della procedura per il rilascio di Spid, ossia la registrazione e l'identificazione delle persone fisiche (la fase finale di attivazione deve essere effettuata in autonomia).
Il servizio offerto dal Comune è gratuito.
Il Comune di Padova è, infatti, accreditato presso l'Agid - Agenzia per l'Italia digitale come Rao (acronimo di Registration authority officer), il soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale.
E' possibile prendere appuntamento:
IN CENTRO
NEI QUARTIERI
Una volta ottenute le credenziali, la/il cittadina/o deve completare in autonomia, con i dati ricevuti via email, la procedura di attivazione rivolgendosi ad un fornitore dello Spid: Poste Italiane o Sielte (i provider che, ad oggi, hanno aderito al servizio).
Chi avesse difficoltà a compiere in autonomia quest'ultima fase, può rivolgersi agli sportelli "Anziani digitali", previo appuntamento contattando il numero 375 6641680..
Per aiutare le/i cittadine/i ad effettuare la procedura di attivazione dello Spid è disponibile una guida, scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
Si ringrazia il Comune di Cremona per aver fornito i materiali originali, che sono stati rielaborati per preparare la guida e la locandina del Punto Spid del Comune di Padova.