Servizio di video interpretariato nella lingua dei segni Lis
Il servizio di video interpretariato permette, anche alle persone sorde, di accedere senza problemi agli uffici del Comune di Padova.
E' possibile usufruire del servizio:
1. online utilizzando il servizio "Chiama il Comune in Lis" che permette a tutte le cittadine e cittadini sorde/i di “telefonare” agli uffici comunali con il supporto degli interpreti attivando una videochiamata. Il servizio è utilizzabile indifferentemente da smartphone, tablet o computer. L’interprete chiede il numero di telefono dell'ufficio comunale da contattare, avvia la telefonata e fa da tramite interpretando in tempo reale dall’italiano alla Lis e viceversa;
2. di persona presso l'Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico di Palazzo Moroni, dove l'operatore provvede a contattare l’interprete via web, utilizzando i tablet in dotazione agli sportelli.
Il servizio del Comune di Padova, è offerto in collaborazione con Veasyt, spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia specializzata nell’offrire soluzioni digitali per l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere di comunicazione.
Per informazioni contattare tel. 392 9633074
Per attivare/disattivare i sottotitoli è necessario cliccare sul pulsante rettangolare bianco, in basso a destra nella barra di riproduzione del video.