

Il centro storico di Padova è il cuore della città. Dal 29 maggio 2023 vengono aggiornate alcune regole per muoversi al suo interno: non viene modificata l’estensione della Ztl ma vengono migliorate le modalità di afflusso, facendo rispettare le regole già previste e regolando le operazioni di carico/scarico merci.
La circolazione in Ztl e nelle corsie riservate è consentita esclusivamente ai veicoli autorizzati, alle biciclette, ai monopattini, ai ciclomotori e motoveicoli, dove non diversamente specificato e nel rispetto della segnaletica.
Il centro storico di Padova è una Zona a traffico limitato, con limite di velocità a 30 km/h, divisa in:
MAPPA ZTL
Ordinanza nuova disciplina della Ztl
Ordinanza telecamere sulle corsie riservate
Le novità e i nuovi impianti per il controllo e la rilevazione delle infrazioni entrano in funzione dal 29 maggio, con un pre-esercizio di almeno 30 giorni, come previsto per legge
Attenzione: chi è già in possesso di un’autorizzazione alla circolazione non dovrà presentare nessuna nuova richiesta o aggiornamento, in quanto il permesso mantiene la validità prevista.
Ufficio disciplina Ztl
via Digione, 2/L - Padova
call center 049 2010066 (orario da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 15:00)
orario di apertura al pubblico, solo su appuntamento con prenotazione online, il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e il martedì dalle 10:00 alle 13:00
email zonablu@comune.padova.it