Territorio
Prenotazioni sanitarie
Assistere persone e famiglie indigenti con aiuti alimentari

Le segnalazioni di famiglie e persone indigenti seguono vari “canali”: la Caritas Diocesana, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ospedale Civile, le Parrocchie del Vicariato San Prosdocimo, la segreteria dell’Associazione, gli stessi volontari presenti nel territorio e sempre molto attenti ai “segnali” di bisogno.

 
Il nostro Servizio di Assistenza Alimentare è nato nel 2008 come attività di distribuzione degli aiuti alimentari che ritiravamo dal Banco Alimentare del Veneto ONLUS a Verona.
Da allora il servizio è cresciuto fino alla dimensione attuale con 42 famiglie assistite per 141 persone e grazie al lavoro di 15 volontari operativi. Ogni mese distribuiamo circa 800 Kg di alimenti. Di questi, circa 500 Kg provengono dal Banco Alimentare del Veneto ONLUS (che ora dispone di un magazzino anche a Padova) mentre i rimanenti 300 Kg provengono dalle collette alimentari.
L’assistenza alimentare è resa possibile dal lavoro dei volontari dell’Associazione Amici di San Camillo che  confezionano i “pacchi” per gli assistiti e li consegnano al loro domicilio. La modalità della consegna a domicilio consente ai volontari di stabilire un rapporto diretto e personale con gli assistiti, dare loro un aiuto anche morale e a volte far emergere altri tipi di bisogno ai quali cercare di dare risposta.

Un po' di storia...         La colletta alimentare, un dono ...