PagoPA/MyPay: il sistema per i pagamenti verso il Comune di Padova
A tutta la cittadinanza che deve effettuare un pagamento verso la Pubblica amministrazione.
MyPay è il portale della Regione del Veneto che consente di effettuare, tramite i Prestatori di servizi di pagamento (Psp) aderenti, pagamenti verso Enti locali e Pubbliche amministrazioni del territorio.
I pagamenti a favore del Comune di Padova possono quindi essere effettuati attraverso il portale, utilizzando carte di credito, carte prepagate o tramite proprio conto corrente. In base al Psp prescelto possono essere addebitate spese/commissioni.
Il portale MyPay colloquia con la piattaforma digitale nazionale PagoPA, realizzata dall’Agenzia per l’Italia digitale - AgID, che è stata creata per i pagamenti verso le Pubbliche amministrazioni.
PagoPA/MyPay permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altra tipologia di dovuto verso le Pubbliche amministrazioni comprese le scuole, le Università, le Asl e le Aziende a partecipazione pubblica.
E' possibile pagare:
- con avviso di pagamento (per alcuni servizi il Comune di Padova recapita ai cittadini, via pec o email, un avviso di pagamento che riporta il codice Iuv - codice univoco di versamento). Con l'avviso di pagamento il cittadino può procedere:
- al pagamento presso uno dei Psp - Prestatori di servizi di pagamento abilitati (tabaccai, postazioni bancomat di alcune banche, ricevitorie Sisal...);
- al pagamento online sul sito MyPay. In questo caso è possibile procedere al pagamento direttamente inserendo il codice Iuv/codice avviso, il codice fiscale e l'email oppure autenticandosi con Spid.
- senza avviso di pagamento, il cittadino procede direttamente al pagamento, attraverso il sito MyPay, autenticandosi con Spid.
Chi accede al portale MyPay autenticandosi con Spid - Sistema pubblico di identità digitale può verificare la propria situazione, usufruire dei servizi di estratto conto e avere traccia dei pagamenti effettuati in ambito regionale.
I pagamenti possono essere effettuati anche attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di servizi di pagamento (Psp), ovvero:
- presso le agenzie della propria banca;
- con l'home banking del proprio Psp (cercando i loghi CBILL o PagoPA);
- presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati);
- presso i punti vendita di Sisal, Lottomatica, ecc.;
- presso gli uffici postali.
Per accedere a PagoPA/MyPay è necessario essere in possesso di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o della Cie (Carta d'identità elettronica).
Aver assolto al pagamento dovuto.
Il pagamento è solitamente immediato, sia che ci si rivolga ai Prestatori di servizi di pagamento o che avvenga direttamente online.
Attualmente PagoPA/MyPay, nel Comune di Padova, è in uso per i seguenti servizi:
IMPOSTE E TASSE
- CANONE OSAP
- IMPOSTA DI SOGGIORNO
- TARI - Tassa sui rifiuti
- IMPOSTA DI BOLLO
- CANONE UNICO PATRIMONIALE
- SPONSORIZZAZIONI (occupazione temporanea di suolo pubblico per fini promozionali)
SCUOLA E ISTRUZIONE
- MENSA SCOLASTICA
- ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA
- DOPOSCUOLA (solo per scuola dell'infanzia)
- CONCORSI (accedendo al Portale istanze online)
SPESE ANAGRAFICHE
- EMISSIONE DELLA CIE - Carta identità elettronica
- SPESE PER SEPARAZIONE/DIVORZIO di fronte all'ufficiale di stato civile
- CELEBRAZIONE MATRIMONIO/UNIONE CIVILE
SPESE EDILIZIA E ATTIVITA' PRODUTTIVE
- CERTIFICAZIONI URBANISTICHE, IDONEITA' ALLOGGIATIVE (accedendo al Portale istanze online)
- COSTI E DIRITTI DI ISTRUTTORIA ISTANZE SUAP E SUE
- IMPOSTA DI BOLLO