Chi siamo.

Quadro di Tiziano Benetton

Cenni storici,  fini e attività dell’associazione.

L'Associazione è nata nel 1991 con la denominazione Associazione Culturale di Arti Visive Blu di Prussia, è stata costituita da un gruppo di artisti padovani, scaturita dalla loro grande passione per l'arte della pittura, della scultura e della poetica.
Negli anni l'Associazione ha continuato il suo operato non senza difficoltà oggettive, giungendo fino ad oggi e costituendo un attivo polo di diffusione delle arti, è inoltre motivo di aggregazione e di amicizia tra le persone di vario ceto e cultura.
Non ha scopo di lucro, e si affida totalmente per l'organizzazione all'operato totalmente gratuito del gruppo direttivo, le cui principali attività sono:

- la ricerca di sedi idonee all'allestimento di mostre ed ambite dai soci,
- creazione e diffusione pubblicitaria delle esposizioni in ambito cittadito e via web,
- promuovere tra i soci la partecipazione ad eventi culturali e a mostre d'arte.

Usualmente, esposizioni collettive e personali vengono organizzate all'interno del Bar Il Gancino di Piazza Duomo, nel cuore di Padova e sede abituale di ritrovo settimanale dei Soci. Ogni biennio, ricorre la “Biennale del Blu di Prussia”, un evento che richiede la partecipazione di tutti i soci nelle varie modalità pittoriche, scultoree e poetiche.

Nell'Associazione ora denonimata "Associazione di Promozione Sociale Blu di Prussia", variegate sono le modalità espressive degli artisti, la maggioranza si dedica all'arte della pittura utilizza le tecniche ad olio, acquerello, pastello, le tecniche miste e la grafica, i linguaggi applicativi sono l'astratto, il figurativo e l'informale. Apprezzata anche l'arte scultoria realizzata da numerosi soci nelle loro personali modalità espressive.

Tutte le  News su eventi,  visite a mostre e viaggi culturali  vengono  segnalate  tramite questo sito.


Eventi e Ricorrenze dell'anno in corso.

La collettiva di Carnevale ha dato avvio nell'anno 2017 all'attività espositiva della nostra Associazione proseguita successivamente con la mostra Insieme per l'8 Marzo in omaggio alla festa della donna. Il 6 aprile 2017 ha avuto luogo l''Assemblea Annuale dei soci per l'approvazione del Bilancio Consuntivo e Preventivo dell'Associazione.
Presso il Circolo Ufficiali il 14 aprile 2017 è stata inaugurata la mostra; Primavera in Arte, mentre al termine della mostra "Insieme per 8 marzo"il 12 Maggio è stata inaugurata presso il Bar il Gancino la Personale dei Soci Adriana Moro, Fiorella Panizzolo e Elena Piantella.

DIRETTIVO

In carica nell'anno 2016

Nadia Bovo

PRESIDENTE

Eliana Boga

VICE PRESIDENTE

Arturo De Menego

SEGRETERIA

Grazia Pietrobon

CASSIERA

Dora Schiavon

ADDETTA MOSTRE – PUBBLICHE RELAZIONI

ARCHIVIO EVENTI E RICORRENZE.

Nell'anno 2016, in omaggio alla festa della donna, al Gancino si è tenuta la Collettiva “Insieme per l'8 Marzo”, con proseguimento quindi in tale sede di mostre personali e collettive. Nel mese di Aprile si è svolta l'Assemblea dei Soci per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2015 e Preventivo 2016. Sono quindi ricorse le votazioni da parte dei soci delle cariche dei membri del direttivo riconfermando le seguenti cariche:

Presidente: Nadia Bovo
Vice Presidente : Eliana Boga
Segreteria: Arturo De Menego
Cassiera : Grazia Pietrobon
Addetta mostre – Pubbliche Relazioni : Dora Schiavon

Nel corso dell'anno 2016 sono proseguite le mostre collettive e personali svoltasi presso il Bar Gancino ed al Circolo Ufficiali. L'attività espositiva dell'anno 2016 si è conclusa con le mostre Festività in Arte al Gancino e Natale Insieme presso il Circolo Ufficiali.
Nel 2015 con la Collettiva di Carnevale hanno avuto inizio le mostre al Bar Il Gancino, proseguite poi con le personali a turno mensile di 4 artisti. In omaggio alla festa della donna presso il Circolo Ufficiali si è svolta la mostra “Omaggio alla giornata della Donna” mentre nel mese di aprile presso la galleria Veneto Super Flash della Cassa di Risparmio di Padova e Ro ha avuto luogo una collettiva di pittura e scultura, Presso il Gancino di Piazza Duomo si è tenuta il 10 aprile 2015 l'Assemblea Annuale dei soci con l'approvazione del Bilancio consuntivo 2014 e di previsione 2015 e l'esposizione delle attività dell'associazione svolte nel 2014 e di previsione per il 2015.  Nel mese di luglio 2015 presso Porta S.Giovanni si è svolta la Collettiva “Espressioni in libertà “, con la partecipazione numerosa dei soci con esposizioni pittoriche e scuoltoree. Dopo la pausa estiva dal mese di ottobre ha avuto seguito l'attività espositiva presso il Gancino, conclusasi nel mese di dicembre con la mostra del “Piccolo Quadro”, e in contemporanea nella sede del Circolo Ufficiali con la mostra “Natale Insieme” .
Con l'inizio dell'anno 2014 e la riapertura del Bar Il Gancino sono ripresi gli incontri dei soci del venerdì in tale sede; inoltre con il mese di Aprile hanno avuto nuovamente avvio le mostre a turno mensile dei soci espositori. In Omaggio alla Festa della Donna, e con tale simbolico titolo dall'8 al 19 marzo presso il Circolo Ufficiali ha avuto luogo una collettiva alla quale hanno partecipato 23 soci in osservanza delle arti della pittura, scultura e poesia. L'Assemblea annuale dei Soci si è tenuta il 28 marzo 2014 alle ore 17 presso il Bar Il Gancino Durante l'Assemblea hanno avuto luogo le votazioni dei soci per il rinnovi della cariche del Direttivo : Nadia Bovo – Presidente, Eliana Boga – Vice Presidente, Arturo De Menego – Segretario, Grazia Pietrobon – Cassiera, Dora Schiavon – Mostre Per tutto l'arco dell'anno 2014 salvo la pausa estiva, sono continuate le mostre a turno mensile di 4 artisti presso il Bar Il Gancino.  E' ricorsa nel mese di settembre La VI Biennale espositiva dell'associazione con una collettiva di pittura e scultura presso Porta S. Giovanni. A chiusura delle attività 2014 nel mese di dicembre presso il Circolo Ufficiali si è svolta la collettiva di Natale e la cena augurale dei soci.
Con la chiusura dal mese di febbraio 2013 del Bar Il Gancino di Piazza Duomo sono state sospese in tale sede le mostre a turno mensile dei soci e l'Associazione ha proseguito comunque i consueti incontri del venerdì presso il Bar Missaglia di Via S. Lucia. Anche le ordinarie attività dell'Associazione hanno avuto seguito e l'Assemblea annuale dei Soci per l'approvazione del bilancio Consuntivo e Preventivo 2012-2013 si è tenuta il 16 aprile 2013 nella sede del Circolo Ufficiali - Palazzo Zacco Armeni di Prato della Valle. Le mostre nel corso dell'anno 2013 sono proseguite con l'adesione all'iniziativa “Porta Aperta” dal 12 al 31 luglio presso Porta S.Giovanni dove si è svolta la Collettiva “Fantasie d'Estate”, alla quale hanno partecipato numerosi artisti con la presenza delle arti della pittura, scultura e poesia. Le esposizioni inoltre hanno avuto seguito presso il Circolo Ufficiali dal 25 ottobre al 15 novembre con la collettiva “ Diversità espressive”, infine con la mostra del Piccolo Quadro tenutasi dal 14 dicembre al 7 gennaio 2014 presso il Circolo Ufficiali e la cena sociale, si sono concluse le attività 2013 dell'Associazione.
Anche nel 2012, continuano i turni dei soci che hanno aderito alle mostre di pittura presso il Bar il Gancino di Piazza Duomo. Il giorno il 23 marzo 2012 si è tenuta presso la Sala Nassyria l'assemblea annuale dei soci, oltre all'approvazione da parte dell'assemblea del Bilancio Consuntivo 2011 e del Bilancio Preventivo 2012, sono ricorse le votazioni dei 5 membri del Direttivo, le votazioni hanno conseguito i seguenti risultati: Presidente: Nadia Bovo Vice Presidente : Eliana Boga Segreteria: Enzo Vaccaro Cassiera : Grazia Pietrobon Addetta mostre – Pubbliche Relazioni : Dora Schiavon Dal 20 Ottobre al 1 Novembre 2012 presso la Galleria Città di Padova si è tenuta la V Biennale dell'Associazione Blu di Prussia. All'evento il cui titolo “Vivere le emozioni” hanno partecipato in libera modalità espressiva 40 artisti . La manifestazione si è conclusa con la recitazione di poesie sul magico tema dell'arti visive.

Anche nell'anno 2011 continuano con cadenza mensile le mostre personali e collettive dei soci presso il bar Il Gancino di P.zza Duomo Padova. Inoltre, l'Associazione ha festeggiato quest'anno i 20 anni dalla sua costituzione con una mostra dal titolo “20 anni di Percorsi Artistici”.

L'evento si è tenuto dal 14 luglio al 3 settembre 2011 presso la prestigiosa sede espositiva de la Rinascente, Sede gentilmente concessa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova a cui vanno i più sentiti ringraziamenti dell'Associazione per la fattiva collaborazione nell'organizzare l'importante evento.

Per l'occasione sono state proposte le opere di 40 artisti che con assoluta libertà tematica di linguaggio e di espressione hanno degnamente rappresentato i due simboli cardine delle arti visive quali la pittura e la scultura.

Nel maggio 2006 l'Associazione ha festeggiato  il   suo 15°  anno dalla data della sua  fondazione.
La ricorrenza è avvenuta  nella prestigiosa sede della “ Loggia della Gran Guardia”, con l’allestimento di  una grande mostra pittorica, recite poetiche,  balletti e musica.
La  manifestazione è stata seguita dalla cittadinanza,  ma soprattutto tale evento è stata l’occasione per  rivedere e avvicinare in nome dell'arte  tanti amici vecchi e nuovi dell’Associazione Blu di Prussia.
Ogni biennio, ricorre l’evento della  “Biennale del Blu di Prussia”.
La  I  Biennale si è tenuta presso il Chiostro di Monteortone
La 2 Biennale dell'Associazione  ha avuto luogo presso al Galleria Città di Padova  nell'ottobre 2006.
La 3 biennale  del Blu di Prussia si è tenuta nella sede della Banca d'Italia,  Sala Samonà dal 12 giugno al 13 luglio 2008.
La 4 Biennale  invece si è svolta nella sede dell'Ex Macello in Via Cornaro, 2. dal 2 al 25 luglio 2010. Alla mostra hanno partecipato 40 artisti all'insegna di variegate tecniche e tematiche pittoriche.


Contattaci

Info - Credits - Privacy

© 2018 - Associazione Culturale di Arti Visive Blu di Prussia - Via S.Rosa,12 – 35141 Padova - Cod. Fiscale 92052520282 - Iscrizione Registro Comunale Padova n.285 - Iscrizione Registro Regione Veneto n. PSPD0183 - Privacy Policy

Contatti

Tel. 339-5673979 // Contatta il Webmaster
ultimo aggiornamento: vedi Homepage