Mara De Angeli.

Biografia

Vive a Padova, nella cui provincia è nata. Appassionata di pittura fin da piccola, quando si esercitava da autodidatta ad eseguire i suoi primi quadretti a tempera e ad olio, ha potuto dedicarsi a quest’arte solo in età matura, frequentando dapprima dei corsi di pittura ad olio e, in seguito, seguendo le lezioni di acquerello tenute dai maestri Toni Vedù, Ennio Toniato, Laura Sarra, Valentina Verlato, Mario Zoppelletto e Nahid Khaleghpour .

Ha partecipato anche a vari workshops di acquerello con gli artisti Tatiana Smirnova, Nadia Tognazzo, Alfreda Pege e Angelo Gorlini.

Le tematiche che predilige, nello stile figurativo che la contraddistingue, sono varie: dai soggetti naturalistici all’ambiente urbano fino al ritratto, per il quale va nutrendo un interesse sempre maggiore. Le tecniche espressive da lei usate sono l’Acquerello, la pittura ad Olio, il Pastello e le Chine.

Ha aderito ad alcune Associazioni Culturali e Artistiche di Padova: Accademia dell’Acquerello, Città di Padova e Blu di Prussia. Con quest’ultima ho preso parte alle edizioni 2014 e 2015 del CATS – Contemporary Art Talent Show presso Arte Fiera, in Padova.

Ha partecipato a varie ex-tempore e numerose mostre collettive, comprese Mostre-Concorso.

Contatta l'artista

E-mail: maradeangeli3@gmail.com
Tel.: 049-713826 - Cell.: 347-5396122

 

Critiche

"Mara De Angeli, il mondo in un riflesso di luce.

Trasparenze, velature, delicate trasfigurazioni della realtà. E soprattutto un disegno raffinato e sicuro che si adatta alla tecnica, olio o acquerello, due mondi che portano alla consapevolezza di una creatività interiore rispettosa dell'emozione ma anche scrupolosa nell’impianto. La dimensione artistica di Mara De Angeli è fatta di tutto questo.

I profili interpretativi dell’autrice riferiti a tematiche diverse, in realtà sottesi sempre alla medesima intenzione, raccontano quell'impeto creativo che tende all’armonia compositiva sempre pervasa dal respiro sottile dell'esistenza che canta la bellezza segreta delle cose. Il gusto impressionista definisce lo stile, il polso segue le naturali declinazioni dell'animo per raccogliere suggestioni estemporanee che si definiscono nella pennellata minuziosa che però dilata le forme, assorbe luci ed ombre, apre le prospettive fino a trasfigurare il soggetto. I caratteri sono evidenti soprattutto negli esterni, quando l'approccio di Mara con la realtà è immediato e nel suo sguardo rimane impresso quel rapporto tono e colore poi trasmesso rapidamente sulla superficie.

Mara De Angeli si affida al ricordo, alla nostalgia dell’infanzia, agli sguardi poetici di una bimba o di un vecchio, a scorci di paese dalle curiose ambientazioni. La struttura di base segna i vari temi, le morbide proporzioni, i tagli prospettici e poi i dettagli che s'arricchiscono sempre dell'elemento della luce, cristallina negli acquerelli, morbida e ovattata negli oli.

A questi si unisce la sintesi tra emozione e narrazione, mirabile nei volti in primo piano (Bimba felice, Sguardo che ispira) dove gli aspetti dell'esistenza vissuta e il moto psicologico scavato nei soggetti, emergono nell’alchimia tra verità ed invenzione. Ariosi ed estemporanei gli esterni (In serena compagnia, Il portale sul via-vai) con curiosi particolari che Mara De Angeli evidenzia con un brio fantasioso.

L'equilibrata resa compositiva, di matrice classica, inserita tra le forme e i contenuti di un’atmosfera, fa da sfondo alla ricerca: il rigore che applica la pittrice nel comporre il dipinto e poi quel graduale confluire degli elementi in una dolce atmosfera sospesa, spesso velata di toni sfumati, trasformano il ricordo in un diario personale che si rapprende nel ritmo cadenzato del segno. Nella musicalità dell’insieme, la pittrice fonde l'incanto delle singole sfumature che tendono, in particolare negli acquerelli, allo scioglimento della materia.

La liquidità dei toni riflette l'esistenza d'un tempo, valorizza le forme fino ad assorbirle, ci offre i preziosi momenti di un pensiero creativo inconfondibile in un’autrice versatile che sa unire con coscienza i valori della tradizione al gusto narrativo della contemporaneità.

L'esperienza della pittura esplora fino in fondo le potenzialità emotive e insieme il carattere di Mara De Angeli che si è posta l'idea di riscoprire l’immagine negli aspetti inconsueti, per togliere in questo modo l'effimero e scoprire il simbolismo più autentico dell'arte: il suo mondo si riflette in un rapido barbaglio di luce”. (Giugno 2016 Gabriella Niero)

“Un'ammirevole ricerca da parte di Mara di rappresentare con precisione minuziosa luoghi e personaggi inseriti nella loro veste temporale cogliendo quell'attimo che per magia della pittura diventa realtà”. (Autunno 2014 Dora Schiavon)


"Una folata di classicità si respira nella pittura di Mara. Deliziosa la ritrattistica dell'atmosfera e le cromie quattrocentesche, perfette nello stile le nature morte, realistici gli scorci di un canale veneziano o il vivace andirivieni presso il portale di una nota via della nostra città che Mara ama chiamare 'In fondo a Via Daniele Manin”. ( Primavera 2015 Dora Schiavon)

 

Mostre ed esposizioni

2012:

Maggio - Collettiva “Acquarellisti di Nahid” a Porta S. Giovanni, Padova
Giugno - Mostra-Concorso “Estemporanea alla Specola” a cura di xeArte, Padova
Luglio - Mostra-Concorso “I colori di Montegrotto” a Montegrotto
Luglio - Mostra-Concorso di Pittura ExTempore di Ca’ di Rajo, Treviso
Agosto - Concorso Biennale Nazionale di Pittura, Acquarello e Grafica “G. B. Cromer” Agna, Padova
Settembre - Concorso di Pittura “Padova fiorisce 2012”, Padova - 1° PREMIO
Settembre - Concorso di Pittura ed Acquarello 2012 di Curtarolo, Padova
Ottobre - Collettiva “Acquarellisti di Nahid” a Piazzetta Gasparotto, Padova

2013:

Gennaio - Collettiva “Acqua e Colore” a cura dell’Accademia dell’Acquarello presso la Galleria Comunale di Piazza Cavour, Padova
Aprile - Personale presso il Giò Bar di via Barbarigo, Padova
Aprile - Concorso di Pittura Estemporanea di Rovogo
Maggio - Collettiva “Acquarellisti di Nahid” a Porta S. Giovanni, a Padova
Giugno - Collettiva “Acquarellisti di Zoppelletto” presso il Museo Dino Formaggio di Teolo
Luglio - Colletiva “Fantasie d’Estate” a cura dell’Associazione Blu di Prussia, a Porta S. Giovanni, Padova
Novembre - Mostra-Concorso “Un viaggio nell’anima del Veneto” a Curtarolo, Padova
Novembre - Colletiva a cura dell’Associazione Blu di Prussia, al Circolo Ufficiali di Padova

2014:

Gennaio - Collettiva “Acquarellisti Noi” a cura dell’Accademia dell’Acquarello presso la Galleria Comunale di Piazza Cavour, Padova
Marzo - Colletiva in Omaggio alla ‘Festa della Donna’ a cura dell’Associazione Blu di Prussia, presso il Circolo Ufficiali di Padova
Aprile - Mostra-Concorso di Pittura “Padova fiorisce 2014”, presso ‘Il Giardino di Cristallo a Padova
Giugno - XXII° Biennale Nazionale di Pittura presso Villa Grimani-Valmarana di Noventa Padovana - 1° PREMIO della Sez. Acquarello
Giugno - Collettiva di Pittura a cura del M° Zoppelletto presso il Museo Dino Formaggio di Teolo, Padova
Agosto - Concorso Biennale Nazionale di Pittura, Acquarello e Grafica “G. B. Cromer” Agna, Padova
Settembre - Collettiva Biennale a cura dell’Associazione Blu di Prussia, a Porta S. Giovanni, Padova
Settembre - Collettiva dei partecipanti alla Manifestazione internazionale ‘MAIL-ART’ a Vicenza
Settembre - 15° Concorso Nazionale di Pittura e Grafica “Città di Monselice 2014” presso la Villa Pisani,
Settembre - Concorso Nazionale di Pittura di Cerea, Verona
Ottobre - Concorso Regionale di Pittura di Zugliano, Vicenza – SELEZIONATA
Novembre - Partecipazione all’Art talent Show’ presso la Fiera di Padova
Dicembre - Collettiva a cura dell’Associazione Blu di Prussia presso il Bar ‘al Gancino’ di Padova
Dicembre - Collettiva a cura dell’Associazione Blu di Prussia presso il Circolo Ufficiali di Padova

2015:

Marzo - Collettiva in Omaggio alla ‘Festa della Donna’a cura dell’Associazione Blu di Prussia presso il Circolo Ufficiali di Padova
Marzo - Personale a cura dell’Associazione Blu di Prussia presso il Bar ‘al Gancino’ di Padova
Aprile - Collettiva a cura dell’Associazione Blu di Prussia presso lo Spazio Espositivo della Cassa di Risparmio del Veneto di Piazza Cavour, Padova
Dicembre - Collettiva ‘Mostra del Piccolo Quadro’ presso la Galleria Città di Padova
Dicembre – Collettiva Ass. Blu di Prussia ‘Mostra di Natale’ presso il Bar ‘al Gancino’ di Padova

2016:

Gennaio - Personale a cura dell’Associazione Blu di Prussia presso il Bar ‘al Gancino’ di Padova
Aprile - Mostra Concorso Beppi Spolaor a Dolo, Venezia
Maggio - Mostra personale-Premio a Villa Concina a Dolo, Venezia
Giugno - Collettiva ‘Acquarellisti Noi’ presso la Galleria di Piazza Cavour a Padova
Agosto - Concorso Biennale Nazionale di Pittura, Acquarello e Grafica “G. B. Cromer” Agna, Padova
Ottobre - Concorso Regionale di Pittura di Zugliano, Vicenza
Novembre - Collettiva Ass. Blu di Prussia presso il Bar ‘al Gancino’ di Padova
Dicembre - IX° Edizione Mostra d’Arte presso l’Oratorio Donati Stecchini di Borbiago di Mira
Dicembre – Mostra ‘Natale in Arte 2016’ presso la Galleria Città di Padova

Galleria.

Mara De Angeli

Mara De Angeli

Mara De Angeli

Mara De Angeli

Mara De Angeli

Mara De Angeli

Mara De Angeli

Mara De Angeli

Mara De Angeli

Mara De Angeli

Mara De Angeli

Mara De Angeli

Info - Credits - Privacy

© 2018 - Associazione Culturale di Arti Visive Blu di Prussia - Via S.Rosa,12 – 35141 Padova - Cod. Fiscale 92052520282 - Iscrizione Registro Comunale Padova n.285 - Iscrizione Registro Regione Veneto n. PSPD0183 - Privacy Policy

Contatti

Tel. 339-5673979 // Contatta il Webmaster
Ultimo aggiornamento: vedi homepage