Rita Pezone.

Biografia

Pittrice e poetessa che vive e lavora a Padova dal 1969. Ha iniziato la sua attività pittorica da giovanissima, affinando le sua tecniche espressive con la frequentazione di corsi integrativi a Gorizia, Savona, Treviso e Padova. Fa parte del gruppo artistico padovano "Blu di Prussia" fin dalla nascita dello stesso, del gruppo Cultura Venezia ed altri.

Al suo attivo ha numerose mostre personali e collettive in varie località del Veneto e d'Italia. I suoi temi preferiti spaziano dal figurativo paesaggistico al ritratto fino a toccare la tematica del nudo femminile oltre a quella delle composizioni floreali, ispirata sempre da soggetti reali.
Le tecniche adottate sono di preferenza l'olio e il pastello.

Assieme alla pittura, l' artista coltiva l'hobby della fotografia e della poesia ottenendo, per quest'ultima, riconoscimenti e premi in campo nazionale.

Contatta l'artista

E-mail: rita.pezone@fastwebnet.it
Tel.: 334/8032375

Critiche

"Nelle opere pittoriche di RlTA PEZONE poetessa e pittrice colta e raffinata, possiamo ritrovare sia la personalità emotiva sia la sentimentale emozione, compensazione del tempo che forma una categoria esistenziale che ci segna dalla nascita alla morte nel variegato cadenzare delle stagioni e nella mutevole e complesa emozionale sensazione di ogni giorno e di ogni stagione.
Il "NUDO" di Rita si scopre per svelare ciò che di più bello una donna può offrire: Un corpo che fiorisce, un corpo che si abbandona, un co:rpo che ama in una sinfonia di luce ed ombre che dà sempre forza e colore alla nostra vita e al nostro divenire."
Fiorenzo Pizzetto (critico d'arte)

"... sono rimasta colpita dalle opere della pittrice Rita Pezone presenti nella mostra al S. Leonardo di Venezia per la pennellata corposa ed incisiva per cui, paesaggi, edifici e nudi fanno sentire la loro consistenza sulla tela ...
... ogni composizione, nel suo insieme, risulta sciolta pur rimanendo aderente ad un' essenza figurativa"

Piera Piazza (giornalista e critica d'arte)

"Idillio, con parti finite, altre accennate e non finite. È un luogo ameno che ognuno di noi può sognare. Interessanti le parti come la balaustra, la fontana, un tempietto, ben definiti e poi macchie che con l’acqua si sfrangiano; la base appena accennata è molto libera. Opera romantica." (Dott.ssa Marifulvia Matteazzi Alberti)

"Dipinti a olio e fotografie raccontano l'interesse che l'autrice ha per la natura. Si passa dal dolce fremito di un tramonto all'Elba e al Crinale di sera dove il temperamento romantico si affida alla dolcezza dei colori stesi morbidamente  sulla tela sino al fragore delle Cascate del Niagara riprese con mano ferma e suggestione visiva." (Luglio 2010 © Gabriella Niero - 4^ Biennale Blu di Prussia)

"Paesaggi forti, materici, i colori del cielo ora rossi, gialli, turchesi, ora di un blu quasi nero, sovrastano, incombenti il paesaggio, mentre le colline rimangono misteriose immerse nell'ombra, e il sole piano, piano tramonta in una scia dorata sul mare.
Una pittura di genere espressionista di grande impatto visivo che Rita, poetessa oltre che pittrice esprime e utilizza per poter narrare il poema più classico della letteratura italiana “la Divina Commedia” .
Le scene qui rappresentate appartengono a vari episodi dei cantici del poema scritto da Dante, di cui Rita coglie il significato e racconta in maniera metaforica con personale linguaggio pittorico utilizzando la tecnica ad olio, su tavola di legno."
(Dora Schiavon - 04.2014 - Esposizione il Gancino)

Galleria.

Rita Pezone

Rita Pezone

Rita Pezone

Rita Pezone

Rita Pezone

Rita Pezone

Rita Pezone

Rita Pezone

Rita Pezone

Rita Pezone

Rita Pezone

Rita Pezone

Rita Pezone

Info - Credits - Privacy

© 2018 - Associazione Culturale di Arti Visive Blu di Prussia - Via S.Rosa,12 – 35141 Padova - Cod. Fiscale 92052520282 - Iscrizione Registro Comunale Padova n.285 - Iscrizione Registro Regione Veneto n. PSPD0183 - Privacy Policy

Contatti

Tel. 339-5673979 // Contatta il Webmaster
Ultimo aggiornamento: vedi homepage